Cosa fare a Bardolino

Indice:

Bardolino, comune sulla sponda veronese del Lago di Garda, è uno dei paesi del Lago che attrae il maggior numero di visitatori durante l’anno. La sua posizione geografica ai piedi delle colline, e il suo microclima unico, lo rendono il luogo perfetto per la coltivazione di viti e ulivi.

È qui che viene infatti prodotto, ad esempio, il rinomato vino Bardolino DOC, che nel tempo è divenuto uno dei simboli del paese.

Per coloro che vogliono visitare Bardolino, vi consigliamo 6 posti imperdibili da vedere per entrare nello spirito di questo affascinante borgo.

1. LUNGOLAGO DI BARDOLINO E RUOTA PANORAMICA

Se decidete di passare una giornata a Bardolino, la prima cosa da fare è senza dubbio passeggiare in tutta tranquillità per il centro storico, tra le sue viuzze costeggiate di caffè, gelaterie ed eleganti negozi.

Altra imperdibile attrazione di Bardolino è la maestosa ruota panoramica, situata in posizione strategica sul lungolago. Salendo sarà possibile ammirare il meraviglioso paesaggio da un’angolazione alternativa e concedersi un piacevole fuori programma che piacerà anche per ai più piccoli.

2. ROCCA DI GARDA

Per chi ama passeggiare all’aria aperta in mezzo alla natura, Bardolino è l’ideale perché situata ai piedi della Rocca Di Garda, un piccolo rilievo montuoso ricco di sentieri, situato tra il comune di Bardolino e quello di Garda.

Da qui si può ammirare un panorama mozzafiato che si apre sul Lago in tutta la sua bellezza. Ancora oggi sulla Rocca si trova l’Eremo di San Giorgio, un antico monastero abitato da monaci camaldolesi, immerso nel verde e nella tranquillità.

3. CHIESA DI SAN SEVERO

È uno degli edifici più antichi di Bardolino, parliamo della Chiesa di San Severo risalente al periodo medievale. Al suo interno si possono ammirare le pareti decorate con numerosi affreschi di notevole interesse artistico.

4. PARCO CARRARA BOTTAGISIO

Percorrendo il Lungolago di Bardolino, uno dei migliori punti in cui sostare per ammirare il Lago, è senz’altro il parco di Villa Carrara Bottagisio, un’antica residenza del XIX secolo che oggi ospita numerose manifestazioni ed eventi.

5. MUSEO DELL’OLIO

Per iniziare a scoprire le tradizioni locali, un ottimo punto di partenza è sicuramente una visita al Museo dell’Olio. Qui potrete apprendere tutto ciò che è legato all’antica attività di produzione di questo prodotto straordinario per gusto e proprietà salutari.

Il museo è nato negli anni Ottanta e si tratta del primo museo italiano dedicato interamente all’olio d’oliva.

6. MUSEO SISÀN

Un’attività interessante durante la vostra visita a Bardolino potrebbe essere una capatina al Museo di Cisano, dedicato alla tradizione ornitologica della zona.

Il museo è suddiviso in diverse sezioni che illustrano diversi aspetti di una cultura con il tempo sempre meno diffusa.

All’interno del museo si trovano numerosi esemplari di uccelli esposti nella ricostruzione del loro habitat, ed è addirittura possibile ascoltarne i versi attraverso gli appositi monitor.

Esplorare Bardolino, significa anche andare alla scoperta dell’omonimo vino. Per questo vi consigliamo questo Tour con degustazione di vini: in un’azienda vinicola a conduzione familiare farai una visita ai vigneti in compagnia di un enologo.

Scoprirai la zona del Bardolino, e assaggerai 4 vini abbinati a olio extra vergine di oliva e prelibatezze locali. 

Se dopo questa visita virtuale siete comprensibilmente curiosi di visitare Bardolino e le sue bellezze naturali, storiche e artistiche, non vi resta che venire a vivere tutto questo di persona.

Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Altre cose da vedere sul Lago di Garda:

Anche Garda è ricca di storia e tradizioni, testimoniate dai diversi edifici e dai luoghi d’interesse che vi consigliamo di non perdere nel corso della vostra visita.

Malcesine, il comune più settentrionale della sponda veronese del Lago di Garda, è una delle mete più apprezzate dai visitatori che si riversano numerosissimi ogni anno sul Lago.

Culla di arte e storia che affonda le sue origini già nell’età del Bronzo, questa cittadina ricca di cultura, vi riserverà non pochi tesori, tutti da scoprire!

Partendo proprio dal cuore del paese e incamminandovi verso il castello di Arco, costeggerete suggestivi palazzi storici salendo tra gli stretti vicoli lastricati.

Scopri i paesi del Lago di Garda
Trentino
Booking.com