castelli lago di garda

Castelli Lago di Garda

Indice:

Castelli sul Garda

Lungo le sponde del Lago di Garda sorgono numerosi e affascinanti castelli. Al loro interno potrete fare un salto nel passato, tra architetture medievali e opere d’arte di inestimabile valore.

Inoltre, visitandoli potrete godere di straordinari panorami sul lago e i suoi dintorni. Seguiteci dunque in questa lista degli otto principali castelli sul Lago di Garda da non perdere nella vostra prossima vacanza.

1. Fortezza di Peschiera del Garda

A Peschiera del Garda, non si tratta propriamente di un castello, ma piuttosto di un complesso di fortificazione militare costruito nel XIII a difesa del centro abitato. L’imponente fortezza è stata per secoli un fondamentale punto strategico, e dal 2017 fa parte del Patrimonio dell’umanità UNESCO.

Attraverso l’utile audioguida, potrete scoprire in autonomia le tante affascinanti strutture della fortezza come i cinque bastioni, la Rocca Scaligera, Porta Verona e la Polveriera Austriaca. In alternativa, è disponibile anche una passeggiata guidata oppure un suggestivo tour in barca, disponibile solo da marzo ad ottobre, per ammirare il complesso da una prospettiva nuova.

castelli sul garda | lago di garda cose da fare

3. Castello Scaligero di Torri del Benaco

La località in cui è situato, Torri del Benaco, prende il nome proprio dalle tre torri che il castello comprende. Con il restauro di inizio anni ’80, che ha donato una nuova vita al Castello Scaligero, è stato inaugurato anche il museo etnografico: qui potrete ammirare interessanti sale dedicate alle incisioni rupestri, all’olivicoltura e alla pesca. Il pezzo forte, da non perdere assolutamente, è la meravigliosa e suggestiva serra degli agrumi, unica nel suo genere.

castello torri del benaco

4. Castello Scaligero di Malcesine

Il castello, di origine medievale e perfettamente conservato, è attaccato al delizioso e caratteristico borgo di Malcesine e sorge su una zona rocciosa rialzata. Tra le altre cose, al suo interno troverete un ricco museo di storia naturale, meravigliosi affreschi, un intrigante passaggio segreto e la bellissima Sala Goethe, dedicata al celebre poeta tedesco. Salendo al pittoresco cortile Rivellino, oppure sulla maestosa torre, potrete godere di un panorama mozzafiato sul lago di Garda e non solo: un’emozione che vale da sola il prezzo del biglietto.

castelli lago di garda

5. Castello di Arco

Ci spostiamo ora ad Arco, una cittadina a pochi chilometri dal versante trentino del lago di Garda. Il castello di Arco è situato in alto, su uno sperone roccioso, e si può raggiungere solo a piedi. Ma non temete: si tratta di una passeggiata panoramica in salita, ma rilassante e poco impegnativa.

Una volta arrivati, oltre a godervi un panorama meraviglioso, potrete ammirare le tre mura superstiti dell’imponente Torre Grande e gli strepitosi affreschi trecenteschi raffiguranti il gioco degli scacchi e l’uccisione del drago da parte di San Giorgio.

arco di trento cosa vedere | castelli garda

6. Rocca di Riva del Garda

Se visitate Riva del Garda, una delle tappe obbligatorie è sicuramente la sua Rocca. Nata in epoca medievale come fortificazione, durante l’occupazione austriaca venne poi adibita a caserma, riducendo l’altezza delle torri.

Oggi ospita il prestigioso MAG Museo Alto Garda, la cui pinacoteca contiene magnifiche opere di artisti come Pietro Ricchi, Vincenzo Vela e Francesco Hayez. Le altre preziose sezioni del museo, quella archeologica e quella storica, rendono la Rocca di Riva davvero imperdibile.

7. Castello di Desenzano del Garda

Passiamo ora alla sponda lombarda del lago, più precisamente alla sponda sud. Trovandosi sulla cima di una collina, il Castello di Desenzano del Garda domina il centro abitato, e si ritiene che sorga sulle rovine di un antico castrum romano.

È possibile passeggiare sulle mura del castello e salire ancora più in alto, sul mastio, per godersi una splendida vista dall’alto su Desenzano e sul lago. Il castello ospita spesso interessanti mostre d’arte e convegni, e nel suo piccolo anfiteatro si tengono d’estate concerti musicali ed eventi di vario genere.

desenzano cosa vedere

8. Castello Scaligero di Sirmione del Garda

Concludiamo infine con il Castello Scaligero di Sirmione del Garda, l’unico di questa lista ad essere bagnato dall’acqua del lago su tutti i suoi lati. La fortezza è situata all’ingresso del meraviglioso centro storico di Sirmione, noto soprattutto per le sue piscine termali e per le splendide Grotte di Catullo.

Il castello trecentesco, oltre a risultare incredibilmente ben conservato, possiede anche un fascino per gli amanti del paranormale: leggenda vuole che tra le stanze del castello si aggiri il fantasma di Ebengardo, mentre corre in cerca della sua amata Arice.

castello di sirmione | castelli sul garda

Questo è solo un assaggio di quello che questi meravigliosi castelli hanno da offrire, con esperienze adatte a tutta la famiglia: per goderveli a pieno, non vi resta che partire e andare a scoprirli di persona.

Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Altre cose da vedere sul Lago di Garda:

I parchi termali del Lago di Garda sono un’ottima alternativa alle spiagge; ideali per chi desidera regalarsi una giornata di totale benessere

Il tuo migliore amico/a sta per sposarsi e vuoi organizzare in suo onore un’ultima grande serata prima del matrimonio? Sei nel posto

La tradizione del mercato settimanale è molto sentita su tutto il territorio gardesano e ogni comune ha il proprio: per i residenti

Avete voglia di trascorrere una bella giornata di sole all’insegna del relax e del divertimento in compagnia dei vostri amici a quattro

Scopri i paesi del Lago di Garda
Trentino
Booking.com