monte baldo

Cosa fare sul Monte Baldo

Indice:

Quella del Lago di Garda è una zona meravigliosa per diversi motivi. Uno di questi è che si tratta di un territorio vario, dove il lago incontra montagne e colline e i paesaggi naturali che si possono ammirare sono unici.

In particolare, nell’area compresa tra le province di Verona e Trento, si trova il Monte Baldo, conosciuto anche con il nome di “Giardino botanico d’Europa” per la straordinaria diversità della flora che ospita.

La sua cima più alta, la cima Valdritta, raggiunge i 2.218 metri di altezza e il Monte fa parte della catena delle Prealpi. Il legame tra questa montagna e gli abitanti del territorio è estremamente profondo e la zona in cui è collocato rende il suo clima molto vario.

cosa fare sul monte baldo

Trekking ed escursioni sul Monte Baldo

Per chi ama stare all’aria aperta a contatto con la natura e svolgere attività come trekking, mountain bike, escursioni a cavallo e arrampicata, il Monte Baldo è senza dubbio la meta ideale.

Sono moltissimi i sentieri del Baldo che permettono di esplorare la zona a piedi o in bici partendo dal lago fino a raggiungere le cime più alte in autonomia o con delle escursioni organizzate.

Per chi, invece, preferisce arrivare in cima senza troppa fatica potrà prendere la funivia Malcesine – Monte Baldo, che raggiunge circa i 1800 metri di quota e consente di avere una visuale di 360 gradi sul panorama mozzafiato del Lago di Garda.

Per coloro che vogliono esplorare il Baldo attraverso un’esperienza indimenticabile a stretto contatto con la natura, un consiglio è quello di fare un’escursione a cavallo. Sono numerosi i maneggi in zona che organizzano passeggiate lungo i sentieri del monte per passare una giornata diversa dal solito ammirando le bellezze naturali del luogo.

Il Monte Baldo è anche adrenalina pura; non mancano infatti attività come le scalate attraverso le vie ferrate e il parapendio, che per i più coraggiosi sono il modo migliore per ammirare il paesaggio.

Infine, quando in inverno le cime sono ricoperte di neve, c’è da divertirsi anche per tutti gli amanti degli sport invernali grazie alle diverse piste da sci e da snowboard attrezzate.

Chi ama le passeggiate invece può trovare numerosi sentieri che consentono di esplorare il Monte Baldo attraverso una camminata con le ciaspole.

monte baldo cosa vedere

Mangiare sul Monte Baldo

Dopo tanta attività fisica è bene ricaricarsi, e per chi volesse assaggiare ottimi piatti tipici della zona sono molti i rifugi e le malghe che si possono trovare sul Monte Baldo.

Un pranzo al sacco può essere invece l’alternativa valida per chi preferisce riposarsi rimanendo immerso nella natura.

A proposito di cibo locale, vi consigliamo questa interessante esperienza enogastronomica: il tour e degustazione dei Vini di Montagna Biologici. Su una terrazza con vista mozzafiato sul Lago di Garda, scoprirete il metodo biologico in montagna e gusterete poi un tagliere di salumi e formaggi locali, e altre golosità accompagnate da quattro tipi di vini.

Insomma, per chi si trova al Lago di Garda e decide di visitare il Monte Baldo, le attività che si possono svolgere sono numerose e per tutti i gusti quindi… zaino in spalla e si parte!

Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Altre cose da vedere sul Lago di Garda:

Bardolino, comune sulla sponda veronese del Lago di Garda, è uno dei paesi del Lago che attrae il maggior numero di visitatori durante l’anno.

Anche Garda è ricca di storia e tradizioni, testimoniate dai diversi edifici e dai luoghi d’interesse che vi consigliamo di non perdere nel corso della vostra visita.

Malcesine, il comune più settentrionale della sponda veronese del Lago di Garda, è una delle mete più apprezzate dai visitatori che si riversano numerosissimi ogni anno sul Lago.

Culla di arte e storia che affonda le sue origini già nell’età del Bronzo, questa cittadina ricca di cultura, vi riserverà non pochi tesori, tutti da scoprire!

Scopri i paesi del Lago di Garda
Trentino
Booking.com