Malcesine

Malcesine cosa vedere

Malcesine, il comune più settentrionale della sponda veronese del Lago di Garda, è una delle mete più apprezzate dai visitatori che si riversano numerosissimi ogni anno sul Lago.
Al confine con la regione Trentino Alto-Adige, la città rappresenta un’interessante zona per gli appassionati di windsurf, ma anche di parapendio e deltaplano grazie alla vicinanza con il Monte Baldo.

Malcesine è inserita in un contesto naturale di flora caratterizzata da ulivi, palme e oleandri. La sua conformazione rocciosa la rende unica rispetto agli altri paesi del Garda conferendo grande eleganza a questa zona.

Curiosità: La prima scuola di windsurf italiana è stata aperta proprio a Malcesine nel 1976.

Malcesine

Malcesine in pillole

GLI IMPERDIBILI

• Castello Scaligero
• Funivia
• Palazzo dei Capitani

spiagge top

• Baia di Val di Sogno
• Spiaggia di Posterna
• Spiaggia di Paina

mercato settimanale

• Sabato

Cosa vedere a Malcesine

Per il suo ineguagliabile fascino, Malcesine deve ringraziare i suoi scorci, tra i più belli dell’intero Lago, e la sua evidente origine medievale, palpabile ancora oggi da chi la visita.

La posizione geografica di Malcesine e il forte dislivello su cui si articola, la rendono una delle località più particolari del Lago di Garda. Se vi state chiedendo cosa vedere a Malcesine, ecco alcuni consigli:

CENTRO STORICO

Il centro storico di ogni paese del Lago, grande o piccolo che sia, ne rappresenta il cuore pulsante, dove prende vita la storia e l’arte e quello di Malcesine non fa certo eccezione.
Una tranquilla passeggiata tra le sue deliziose viuzze, le meravigliose piazze e gli antichi volti decorati con fiori colorati e il romantico porticciolo vi porterà a pensare di essere capitati in un sogno.

Qui potrete fare shopping nei numerosi negozi caratteristici e fare una pausa in uno dei tanti bar e ristoranti dove, siamo sicuri, non resisterete alla tentazione di assaggiare i piatti tipici della zona.

CASTELLO SCALIGERO

Situato nel cuore del borgo, il simbolo di Malcesine è senza dubbio il suo maestoso Castello Scaligero, dichiarato Monumento Nazionale nel 1902.

Grazie alla sua posizione, il castello di Malcesine è uno dei luoghi ideali da cui ammirare lo spettacolo del Lago di Garda. Costruito nella sua forma originaria verso la metà del primo millennio, il Castello Scaligero di Malcesine subì nei secoli varie trasformazioni.

Nel 1277 divenne dominio dei signori di Verona, i Della Scala (per questo è chiamato castello scaligero, come tanti altri che si trovano in altri paesi della sponda orientale del Lago di Garda). Oggi il Castello di Malcesine offre un’esperienza affascinante ai visitatori.

Visitandolo, scoprirete cortili romantici e sale elegantemente arredate nonché punti panoramici che vi regaleranno spettacolari vedute sul lago e sulla città. Recentemente è stata anche introdotta la visita al castello con la realtà aumentata per un’esperienza più immersiva, che conquisterà soprattutto i più giovani in un viaggio a ritroso nel tempo.

Imperdibile la sala dedicata al celebre letterato Johann Wolfgang von Goethe, con un’esposizione dei disegni fatti dal poeta tedesco durante la sua permanenza a Malcesine.

Il castello ospita anche il Museo di storia naturale del Baldo con ben nove sale dedicate al territorio, quindi sia lago ma anche montagna, e una mostra permanente (Sala delle Galee) che racconta la storia del castello nei vari secoli.

castello malcesine

PALAZZO DEI CAPITANI

Nel centro del paese si trova anche l’imponente Palazzo dei Capitani, costruito dagli Scaligeri a cavallo tra il XIII e il XIV secolo sopra delle rovine romane.
Oggi è sede del Municipio e della biblioteca comunale.

Il nome fa riferimento ai cosiddetti Capitani del Lago, magistrati della confederazione dei dieci Comuni della riviera nel periodo della Serenissima Repubblica di Venezia.
L’edificio, come l’omonimo che si trova a Garda, è costruito con uno stile dal carattere gotico veneziano.

FIUME ARIL

Fun fact: forse non vi aspettereste di trovare proprio qui, il fiume più corto del mondo!

Ebbene sì, a Malcesine, più precisamente nella frazione di Cassone, si trova il fiume Aril, che con una lunghezza di soli 175 metri, detiene il record di fiume più corto al mondo.

fiume aril

Cosa fare a Malcesine

Funivia di Malcesine

Questo affascinante borgo è in grado di accogliere le esigenze di tutti, anche di chi ama la montagna e la neve.

Malcesine è infatti situata alle pendici del Monte Baldo, un importante rilievo montuoso conosciuto anche con il nome di “Giardino Botanico d’Europa” grazie alla ricca varietà di flora che si può incontrare.

È proprio da Malcesine che parte la funivia che collega il Lago alle cime più alte del Monte Baldo, regalando una visuale pazzesca.

Nella stagione estiva sono numerosi gli appassionati di trekking ed escursioni che amano percorrere i tanti sentieri del Baldo, mentre in inverno la funivia accompagna gli appassionati di sci e sport invernali in un autentico paradiso.

funivia malcesine

Le spiagge di Malcesine

Malcesine offre alcune belle spiagge lungo le rive del lago di Garda dove prendere il sole, fare un tuffo nelle acque cristalline o provare attività acquatiche come il windsurf o la vela.

Le più belle spiagge di Malcesine sono:

  • Spiaggia di Campagnola: Questa spiaggia di Malcesine si trova in località Campagnola ed è una delle più grandi spiagge libere.
  • Spiaggia di Navene, una spiaggia libera in sassolini, vicina a bar, pizzerie e ristoranti.
  • Spiaggia di Paina, che si raggiunge comodamente a piedi dal centro di Malcesine. Qui ci sono anche campi da beach volley e un’area dedicata allo skate.
  • Baia Val di Sogno: Superato l’ospedale di Malcesine, si trova una piccola ma affascinante baia. Troverete un comodo parcheggio e nelle vicinanze anche bar, pizzerie e ristoranti.
spiagge malcesine

Corso di Windsurf

Malcesine, grazie ai favorevoli venti che soffiano proprio in questa area più a nord, dove il lago si restringe, è la patria del windsurf sul Lago di Garda.

Malcesine offre diverse possibilità di imparare questa disciplina, con corsi di tutti i tipi, sia per principianti che per chi è già esperto e vuole affinare la tecnica.

cosa fare a malcesine

Escursione alla Madonna dell’Accoglienza

Per gli sportivi, ma anche i meno allenati, ecco una valida idea per ammirare Malcesine dall’alto. Si tratta di un percorso non troppo complicato che dal centro di Malcesine vi porterà in cima ad un colle dove si trova la statua della Madonna dell’Accoglienza.

Malcesine e dintorni

Malcesine è l’ultimo paese della costa veronese a nord del Lago di Garda e si trova tra il comune di Brenzone, sempre in provincia di Verona, e quello trentino di Nago-Torbole.

Vi consigliamo di raggiungere in auto o in bicicletta questi paesi limitrofi senza dovervi spostare troppo. A pochi chilometri da Malcesine si trova il Parco della Cascata Varone a Riva del Garda.

In alternativa, potreste prendere un traghetto per visitare i paesi antistanti Malcesine come Tremosine, Campione oppure Limone con le sue bellissime limonaie affacciate sul lago.

Queste sono le principali cose da vedere a Malcesine e dintorni; ora non vi resta che preparare una valigia piena di curiosità, appetito, voglia di esplorare e amore per la cultura.

Malcesine Lago di Garda:FAQ

– in auto
Da nord: autostrada A22 (Modena-Brennero), uscita Rovereto Sud-Lago di Garda Nord.

Da sud:  Autostrada A4 – Milano, Venezia uscita Peschiera, seguire le indicazioni per Lazise, Bardolino, Garda e infine Malcesine.

-in treno
Lago di Garda Nord: Fermata, Stazione di Rovereto (Tn) – Dista ca. 33 km da Malcesine

Lago di Garda Sud: Fermata, Stazione di Peschiera del Garda o Verona Porta Nuova.

La stazione di Peschiera dista ca. 33 km da Malcesine. La stazione di Verona dista ca. 64 km da Malcesine.

-in aereo
Gli aeroporti più vicini a Malcesine sono l’Aeroporto Gabriele D’Annunzio di Brescia, l’Aeroporto Valerio Catullo di Verona e l’Aeroporto di Orio al Serio (Bergamo). Dall’aeroporto prescelto, è possibile utilizzare servizi di trasporto pubblico o noleggiare un’auto per raggiungere Malcesine.

-In traghetto
è possibile raggiungere Malcesine dalle altre località del lago tramite il servizio di navigazione. Verifica gli orari e le tariffe con la compagnia di navigazione del Lago di Garda

Ecco dove parcheggiare l’auto a Malcesine:

  • Piazza Statuto: in centro, vicino al porto di Malcesine (sabato mattina chiuso per il mercato).
  • Parcheggio Campogrande: subito dietro l’ufficio informazioni sulla via Gardesana
  • Paina: in Loc. Paina, a nord del Castello, vicino alla spiaggia
  • Ex Colonie Milano: subito dopo la stazione della Funivia, in Via Navene Vecchia

Se piove durante la vostra vacanza a Malcesine, consigliamo innanzitutto la vista al castello Scaligero e al suo interno il Museo di Storia Naturale del Baldo e del Garda.

Un’idea sempre valida per rimanere al coperto è quella di dedicarsi allo shopping e scoprire le boutique locali, negozi di souvenir nella zona del centro storico di Malcesine.

Suggeriamo anche una visita alle cantine nella zona di Bardolino per un tour enogastronomico che non teme la pioggia!

A Malcesine e dintorni ci sono molte attività da fare con tutta la famiglia. A cominciare dalla visita al Castello di Malcesine: i bambini si divertiranno a esplorare le antiche mura del castello e a salire sulla torre. Da provare la visita con la realtà aumentata, da poco introdotta. Sicuramente un’altra attività adatta ai bambini è la funivia del Baldo dove potrete godervi una vista spettacolare mentre salite in montagna.

A pochi chilometri da Malcesine si trova poi il Parco della Cascata Varone, a Riva del Garda precisamente. Qui i bambini possono esplorare sentieri panoramici, ponti sospesi e ammirare una spettacolare cascata.

Se i vostri figli sono sportivi, allora consigliamo un corso di windsurf visto che qui ci sono molte scuole di vela e windsurf. Oppure Jungle Adventure Park, un parco di arrampicata e avventura con percorsi sospesi tra gli alberi che si trova a San Zeno di Montagna, nell’entroterra lacustre.

Malcesine è rinomata per diverse ragioni, principalmente per l’iconico Castello Scaligero a strapiombo sul lago di Garda, per la sua funivia che conduce sul Monte Baldo e, grazie alle favorevoli condizioni di vento, è una meta ideale per gli appassionati di windsurf.

Malcesine si trova nella regione del Veneto, nella provincia di Verona. La sua posizione sulle sponde del lago di Garda la rende una meta turistica molto popolare.

Scopri le altre località del Lago di Garda

Scopri i paesi del Lago di Garda
Trentino
Booking.com