Peschiera del Garda

Peschiera del Garda cosa vedere

Peschiera del Garda è il comune della sponda veronese del Lago di Garda situato più ad ovest. Circondata dai canali del fiume Mincio, si trova alle pendici delle colline Moreniche. Le sue coste confinano con quelle dei comuni di Castelnuovo del Garda (Veneto) e Sirmione (Lombardia).

Il centro storico di Peschiera del Garda è racchiuso all’interno di caratteristiche mura che un tempo proteggevano la città e i suoi abitanti.

Grazie ai tour in barca organizzati è possibile ammirare la bellezza e la storia del comune di Peschiera percorrendo il caratteristico Canale di Mezzo e passando sotto il ponte dei Voltoni considerato il simbolo della città.

Curiosità: La Fortezza di Peschiera fa parte, dal 2017, dei siti dichiarati patrimonio dell’UNESCO.

Peschiera del Garda

Garda in pillole

GLI IMPERDIBILI

• Fortezza di Peschiera
• Ponte dei Voltoni
• Santuario della Madonna del Frassino 

spiagge top

• Spiaggia dei Cappuccini
• Spiaggia dei Pioppi
• Braccobaldo Beach 

mercato settimanale

• Lunedì

Cosa vedere a Peschiera del Garda

Il centro storico di Peschiera del Garda è racchiuso tra antiche mura difensive. Infatti, per secoli la cittadina ebbe carattere spiccatamente militare.

Non a caso, durante la dominazione degli austriaci, Peschiera con Verona, Mantova e Legnago costituiva una delle potenze del Quadrilatero.

Oggi la città ha ammorbidito naturalmente i segni di quel suo passato bellico, offrendo a chi la visita spiagge, campeggi ben attrezzati e molti locali che animano il centro, dove cenare e passare una piacevole serata.

peschiera del garda

A partire dal suo centro storico, scopriamo quindi le cose da vedere a Peschiera del Garda:

La Fortezza di Peschiera, o Rocca

Imperdibile con la sua possente cinta muraria, i bastioni e le porte di accesso. La fortezza di Peschiera è un edificio militare pentagonale di epoca napoleonica al cui interno è racchiuso il centro storico di Peschiera del Garda.

Lungo le mura della fortezza si aprono le porte che consentono l’accesso al centro storico, tra cui Porta Verona e Porta Brescia, sopra la quale corre il camminamento di ronda che unisce i bastioni Tognon e Feltrin.

La Fortezza di Peschiera ha una storia ricca di eventi bellici. Durante la prima guerra d’indipendenza italiana nel 1848-1849, subì un lungo assedio da parte delle truppe austriache. Nonostante gli sforzi degli assedianti, la fortezza resistette e alla fine l’Austria dovette abbandonare l’occupazione.

Successivamente, la Fortezza di Peschiera perse la sua rilevanza strategica e venne progressivamente disarmata. Nel corso del XX secolo, fu utilizzata come caserma e prigione.

Negli ultimi decenni, la Fortezza di Peschiera è stata oggetto di un processo di restauro e conservazione. Oggi, è aperta al pubblico ed è diventata una meta turistica di grande interesse storico e culturale.

cosa vedere peschiera del garda

Palazzina Storica 

La vecchia Palazzina di Comando della Piazzaforte, comunemente detta Palazzina Storica, è famosa perché proprio qui, a seguito della disfatta di Caporetto, l’8 Novembre 1917 venne organizzata la resistenza sul fiume Piave.  

Originariamente, la Palazzina Storica era utilizzata come caserma militare e residenza per gli ufficiali dell’esercito austriaco. Durante il corso della sua storia, la Palazzina Storica ha subito diverse trasformazioni e utilizzi. Oggi è adibita a diverse funzioni, tra cui spazi espositivi, eventi culturali e il Museo dedicato alla Grande Guerra.

Ponte dei Voltoni

Simbolo di Peschiera, è il ponte cinquecentesco che attraversa il fiume Mincio e collega il centro storico di Peschiera del Garda con il quartiere di San Benedetto.

Il Ponte dei Voltoni, dall’aspetto massiccio, è caratterizzato dalla presenza di cinque arcate che sembrano affiorare dall’acqua.

Il ponte è stato oggetto di restauri nel corso degli anni, mantenendo però intatta la sua architettura originale. Oggi rappresenta un luogo panoramico dove passeggiare, ammirando le imbarcazioni e le luci che si riflettono sul Lago creando un effetto romantico dal sapore inedito. È possibile ammirarle il ponte anche da una prospettiva più ravvicinata con una visita guidata in barca.

ponte dei voltoni peschiera

Caserma dell’Artiglieria

Fuori da Porta Verona, di fronte al Bastione di San Marco, vale la pena una visita alla Caserma dell’Artiglieria. Un grande arsenale voluto da Radetzky, oggi sede della biblioteca civica e dell’archivio storico, dove si tengono spettacoli teatrali, mostre e rassegne.

Piazza d’Armi

Sempre nel centro storico di Peschiera del Garda, accanto al Ponte dei Voltoni, troviamo Piazza Ferdinando di Savoia, comunemente conosciuta come Piazza d’Armi a testimonianza del passato militare di Peschiera del Garda e della sua importanza strategica nella difesa del territorio.

Questa piazza è un punto focale della città, luogo di incontro e di vita sociale, che racchiude in sé le tracce di diverse epoche storiche.

Lungo un lato della piazza si estende l’imponente carcere militare, che evoca la memoria del passato militare di Peschiera del Garda e custodisce storie e segreti legati alla sua storia. A fianco del carcere, si erge la barocca chiesa parrocchiale di San Martino e, non lontano dalla chiesa, si possono ammirare i resti di un antico abitato di epoca romana, che aggiungono un fascino archeologico alla piazza.

Padiglione degli ufficiali

Il Padiglione degli Ufficiali, maestoso edificio di stampo asburgico, completato nel 1856, sorge nel cuore di Peschiera del Garda, estendendosi su una lunghezza di 180 metri e occupando una posizione privilegiata tra via Parco Catullo e il Canale di Mezzo. Recentemente è stato oggetto di un’importante restaurazione e oggi ospita eleganti attività tra negozi, bar e un ristorante.

padiglione degli ufficiali

Santuario del Frassino

A circa 2 km dal centro di Peschiera del Garda, sorge il famoso Santuario del Frassino.
Leggenda narra che qui, nel lontano 1510, un contadino venne salvato dal morso di una serpe grazie all’intervento della Madonna, apparsa appunto, tra i rami di un frassino.Il santuario venne eretto nel XVI secolo e poi restaurato nel Novecento. Al suo interno, un numero sorprendente di ex voto, a testimonianza della lunga tradizione di fede tributata a questo luogo.

santuario del frassino

Cosa fare a Peschiera del Garda

Spiagge di Peschiera del Garda

Se vi trovate a Peschiera del Garda nella bella stagione, come in altre città del Lago di Garda, anche qui avrete modo di trovare spiagge dove divertirvi e rilassarvi.

Tra le migliori spiagge di Peschiera del Garda vi segnaliamo:

  • Spiaggia Lido ai Pioppi: una delle rare zone sabbiose lungo le rive del Lago di Garda. C’è sia spiaggia libera che la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini.
  • Spiaggia Cappuccini, in ghiaia con alcune zone erbose ideali per il relax. Vicino a queste zone, c’è un piccolo parco giochi per bambini.
  • Spiaggia Bergamini, caratterizzata da piccoli sassi bianchi e grigi, comuni in molte spiagge del Lago di Garda. Qui è possibile noleggiare ombrelloni e lettini, nonché pedalò e canoe per un’esperienza più dinamica.
  • Braccobaldo Beach (o Bau Beach): Per coloro che desiderano trascorrere una giornata in spiaggia con i loro amici a quattro zampe, c’è la Braccobaldo Beach. Questa spiaggia è appositamente progettata per il divertimento dei cani e offre aree designate per le loro esigenze.

Museo della pesca e delle tradizioni lacustri

Antiche imbarcazioni lacustri e attrezzi per fare un salto indietro nel tempo e nelle tradizioni locali. Curiosa la stanza dei “calafatari”, i vecchi mastri carpentieri che costruivano e riparavano le barche dei pescatori. Possibile richiedere le audioguide.

Ciclabile del Mincio

Un percorso ciclopedonale lungo 44 km che collega Peschiera del Garda a Mantova che si snoda lungo le sponde del Mincio, il fiume che separa la regione Veneto dalla Lombardia. Il percorso è adatto a tutti, quindi anche con i bambini. La ciclabile del Mincio inizia subito fuori dalla Fortezza di Peschiera del Garda, all’altezza del bastione Feltrin.

Cosa fare a Peschiera del Garda
Foto: vacanzattiva.com

Come abbiamo visto, Peschiera del Garda è una destinazione che offre una miscela affascinante di storia, bellezze naturali e opportunità di svago.

Cosa aspetti ad inserirla nel tuo prossimo tour del Lago di Garda?

Nei dintorni di Peschiera del Garda

Se il vostro soggiorno sul Lago di Garda lo consente, vi suggeriamo di esplorare i dintorni di Peschiera del Garda, dove troverete una varietà di attività e luoghi affascinanti da visitare nelle immediate vicinanze.

Innanzitutto, nel vicino comune di Castelnuovo del Garda ci sono i più grandi parchi divertimento: Gardaland, Sea Life, Movieland, Caneva World e Legoland, che offrono divertimento garantito.

A poca distanza da Peschiera del Garda, precisamente a Valeggio sul Mincio, consigliamo il Parco Giardino Sigurtà con i suoi 60 ettari di verde, percorribili a piedi, in bicicletta oppure con il trenino o lo shuttle. Presente al suo interno anche un labirinto e una fattoria didattica.

Per gli amanti del relax suggeriamo le Terme di Sirmione oppure le Terme di Colà, a Lazise, entrambe raggiungibili in meno di mezz’ora di auto.

Peschiera Lago di Garda: Faq

-in auto: da Nord: Autostrada A22 del Brennero – Modena, uscita casello di Rovereto Sud (Lago di Garda Nord) prendere la statale SS249 in direzione Mori, Torbole, Malcesine (seguire le indicazioni per Garda).

Da Sud: Autostrada A22 del Brennero – Modena, uscita casello di Affi (lago di Garda Sud) prendere la direzione per Bardolino, Lazise, Garda e Malcesine.

Da Ovest: Autostrada A4 Milano – Venezia, uscita casello di Peschiera del Garda direzione SS249 in direzione Peschiera, Bardolino, Lazise, Garda e Malcesine.

– in treno, linea Milano-Venezia, fermata Peschiera del Garda

– in aereo: Gli aeroporti più vicini Peschiera del Garda sono l’Aeroporto Gabriele D’Annunzio di Brescia, l’Aeroporto Valerio Catullo di Verona e l’Aeroporto di Orio al Serio (Bergamo). Dall’aeroporto prescelto, è possibile utilizzare servizi di trasporto pubblico o noleggiare un’auto per raggiungere Peschiera del Garda.

-In traghetto è possibile raggiungere Peschiera del Garda dalle altre località del lago tramite il servizio di navigazione. Verifica gli orari e le tariffe con la compagnia di navigazione del Lago di Garda. 

Ecco alcuni parcheggi a Peschiera del Garda:

  • Parcheggio Mandracchio 200 posti auto

  • Parcheggio Campo Sportivo 300 posti auto

  • Parcheggio Piazzale Porto 81 posti auto costo 

  • Parcheggio Salita Tognon 41 posti auto 

  • Parcheggio Ferdinando di Savoia 143 posti auto

  • Parcheggio Porta Brescia 255 posti auto 

  • Parcheggio Lungolago Mazzini 70 posti auto 

In caso di pioggia a Peschiera del Garda, consigliamo una visita al Museo Della Pesca e delle Tradizioni Lacustri, oppure raggiungere il Santuario della Madonna del Frassino. In alternativa, spostandovi di pochi chilometri potrete raggiungere San Martino della Battaglia, frazione di Desenzano del Garda, dove potrete visitare la famosa Torre di San Martino dalla cui cima godrete di una splendida vista sul lago.

In questo articolo troverete altre idee su cosa fare sul Lago di Garda quando piove.

Se siete in vacanza a Peschiera del Garda con i vostri bambini suggeriamo di percorrere a piedi o in bicicletta la Ciclabile del Mincio. Alternativa più gettonata è spostarsi nel vicino comune di Castelnuovo del Garda e passare una giornata in uno dei tanti parchi acquatici e parchi divertimento come Gardaland, Movieland o Sea life aquarium.

Potrebbe piacere anche un tour in barca attorno alla fortezza per ammirare Peschiera del Garda direttamente dalle acque del lago.

A Peschiera del Garda troverete diverse spiagge dove fare il bagno: Spiaggia lido ai Pioppi, Spiaggia Cappuccini, Spiaggia Bergamini, e il lido Braccobaldo Bau Beach, se viaggiate con il vostro cane.

Peschiera del Garda è nota per il suo centro storico circondato da mura e fortificazioni ben conservate, risalenti al XVII secolo. Questo sistema difensivo è stato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e rappresenta una delle principali attrazioni della città.

Peschiera del Garda si trova in Veneto, precisamente in provincia di Verona ed è il comune sulla sponda orientale del Lago di Garda (chiamata Riviera degli ulivi) al confine con la regione Lombardia.

Scopri le altre località del Lago di Garda

Scopri i paesi del Lago di Garda
Trentino
Booking.com