Cosa fare a Malcesine

Indice:

Malcesine, il comune più settentrionale della sponda veronese del Lago di Garda, è una delle mete più apprezzate dai visitatori che si riversano numerosissimi ogni anno sul Lago.

Per il suo ineguagliabile fascino deve ringraziare i suoi scorci, tra i più belli dell’intero Lago, e la sua evidente origine medievale, palpabile ancora oggi da chi la visita.

La posizione geografica di Malcesine e il forte dislivello su cui si articola, la rendono una delle località più particolari del Lago di Garda.

Se vi state chiedendo cosa vedere a Malcesine, ecco alcuni consigli:

Malcesine: cosa vedere

1. CENTRO STORICO

Il centro storico di ogni paese del Lago, grande o piccolo che sia, ne rappresenta il cuore pulsante, dove prende vita la storia e l’arte, e quello di Malcesine non fa certo eccezione.
Una tranquilla passeggiata tra le sue deliziose viuzze, le meravigliose piazze e gli antichi volti decorati con fiori colorati, vi porterà a pensare di essere capitati in un sogno.

Qui potrete fare shopping nei numerosi negozi caratteristici e fare una pausa in uno dei tanti bar e ristoranti dove, siamo sicuri, non resisterete alla tentazione di assaggiare i piatti tipici della zona.

2. CASTELLO SCALIGERO

Situato nel cuore del borgo, il simbolo di Malcesine è senza dubbio il suo maestoso Castello Scaligero, dichiarato Monumento Nazionale nel 1902.

Il castello ospita oggi diverse esposizioni d’arte oltre al Museo di storia naturale del Baldo, con un’imperdibile sala interamente dedicata al celebre letterato Johann Wolfgang von Goethe. Grazie alla sua posizione, il castello, con i suoi meravigliosi giardini, è uno dei luoghi ideali da cui ammirare lo spettacolo del Lago di Garda.

3. PALAZZO DEI CAPITANI

Nel fulcro del paese si trova anche l’antico Palazzo dei Capitani, sede del Municipio e della biblioteca comunale. L’edificio è costruito con uno stile dal carattere gotico veneziano ed è aperto al pubblico.

4. FIUME ARIL

Fun fact: forse non vi aspettereste di trovare proprio qui, il fiume più corto del mondo!

Ebbene sì, a Malcesine, più precisamente nella frazione di Cassone, si trova il fiume Aril, che con una lunghezza di soli 175 metri, detiene il record di fiume più corto al mondo.

5. FUNIVIA DI MALCESINE

Questo affascinante borgo è in grado di accogliere le esigenze di tutti, anche di chi ama la montagna e la neve. Malcesine è infatti situata alle pendici del Monte Baldo, un importante rilievo montuoso conosciuto anche con il nome di “Giardino Botanico d’Europa” grazie alla ricca varietà di flora che si può incontrare.

È proprio da Malcesine che parte la funivia che collega il Lago alle cime più alte del Monte Baldo, regalando una visuale pazzesca.

Nella stagione estiva sono molti gli appassionati di trekking ed escursioni che amano percorre i numerosi sentieri del Baldo, mentre in inverno la funivia accompagnerà gli appassionati di scii e sport invernali in un autentico paradiso.

E se siete curiosi di sapere come vengono prodotti i vini di montagna biologici, questo tour con degustazione sul Monte Baldo fa per voi!

Queste sono le principali cose da vedere a Malcesine e dintorni; ora non vi resta che preparare una valigia piena di curiosità, appetito, voglia di esplorare e amore per la cultura.

Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Altre cose da vedere sul Lago di Garda:

Bardolino, comune sulla sponda veronese del Lago di Garda, è uno dei paesi del Lago che attrae il maggior numero di visitatori durante l’anno.

Anche Garda è ricca di storia e tradizioni, testimoniate dai diversi edifici e dai luoghi d’interesse che vi consigliamo di non perdere nel corso della vostra visita.

Culla di arte e storia che affonda le sue origini già nell’età del Bronzo, questa cittadina ricca di cultura, vi riserverà non pochi tesori, tutti da scoprire!

Partendo proprio dal cuore del paese e incamminandovi verso il castello di Arco, costeggerete suggestivi palazzi storici salendo tra gli stretti vicoli lastricati.

Scopri i paesi del Lago di Garda
Trentino
Booking.com