Piste ciclabili Lago di Garda

Piste ciclabili sul Lago di Garda

Indice:

Il territorio del Lago di Garda, tra le sue meravigliose rive e i rigogliosi paesaggi naturali dell’entroterra, è la meta perfetta per chi ama stare all’aria aperta e desidera fare una speciale escursione in bicicletta.

Potrete scegliere tra una grande varietà di percorsi, tutti percorribili senza grandi difficoltà anche da chi è meno allenato. Potreste prendere in considerazione anche l’idea di noleggiare una bici elettrica, con cui non dovrete più temere alcuna salita.

Le 7 migliori piste ciclabili sul Lago di Garda

1- Ciclabile Peschiera-Garda (18,3km) 

Il primo percorso che vi consigliamo, sulla sponda sud-est del lago, consiste in una stupenda pista ciclabile sul lungolago che va da Peschiera a Garda. È un tragitto del tutto pianeggiante di quasi 20 chilometri, adatto a tutti, che parte dalla zona di Porta Verona, a Peschiera del Garda. Oltre che dalla costante vicinanza alle acque del lago, il percorso è impreziosito dal passaggio attraverso alcune delle località più affascinanti e rinomate di tutto il territorio gardesano, come Lazise e Bardolino, prima di raggiungere finalmente Garda.

Facciamo notare che per un tratto di 3 chilometri, da Fossalta a Lazise, sarete costretti a spostarvi dal lungolago alla strada gardesana: se volete evitare del tutto il traffico di automobili e simili, consigliamo di iniziare il percorso direttamente da Lazise.

ciclabili sul lago di garda

2- Ciclabile Brenzone-Malcesine (20km)

Salendo sulla sponda veronese, ecco un’altra incantevole pista ciclabile sul lungolago gardesano, che collega le località di Brenzone e Malcesine. Anche in questo caso, il percorso misura 20 chilometri, non è affatto impegnativo e offre lungo tutto il tragitto degli scorci mozzafiato sul Lago di Garda. Consigliamo di fare almeno una tappa su una delle meravigliose spiaggette che costeggerete, considerate tra le più belle di tutte il lago.

Scorgendo sempre il maestoso castello di Malcesine come riferimento della meta finale, passerete attraverso ben dieci paesini, in cui potrete fermarvi per una piacevole pausa ristoratrice.

ciclabili lago di garda

3- Ciclabile Torbole-Riva del Garda (3,5km)

Arriviamo ora a nord, sulla sponda trentina del Lago di Garda. La breve pista ciclabile che collega Torbole a Riva del Garda misura 3,5 chilometri, è pianeggiante e completamente asfaltata: tutti elementi che la rendono facilmente percorribile e adatta a tutti, anche ai più piccoli. Con un costante e spettacolare panorama sul Lago di Garda, il percorso saprà meravigliarvi conducendovi attraverso graziosi ponticelli e rigogliosi giardini.

4- Sentiero del Ponale (6/10km)

Questo percorso, che collega Riva del Garda al Lago di Ledro, è tra i più apprezzati e suggestivi di tutto il territorio gardesano: per gran parte è scavato direttamente nella roccia dei versanti montuoso a picco sul Lago di Garda. Aperto sia ai ciclisti che ai pedoni, questo speciale sentiero dal panorama mozzafiato vi porterà ad attraversare anche delle piccole gallerie affascinanti.

Giunti ad un bivio, potrete scegliere di fermarvi alla località di Pregasina, affacciata sul Lago di Garda (6 chilometri, percorribili in 2 ore), oppure di arrivare fino al Lago di Ledro (10 chilometri, percorribili in 3-4 ore). Entrambe le opzioni presentano una salita leggera ma costante, risultando accessibile a tutti senza grandi difficoltà.

Consigliamo di verificare preventivamente l’apertura del sentiero, in quanto spesso viene chiuso per lavori di manutenzione.

Piste ciclabili Lago di Garda

5- Ciclopedonale sospesa di Limone sul Garda (2,5km)

Inaugurata nel 2018, questa particolare pista ciclopedonale panoramica è composta da una struttura metallica attaccata al versante montuoso e sospesa direttamente sulle acque del Lago di Garda. Aperta a pedoni e ciclisti, è la scelta perfetta per chi ha con sé anche dei bambini grazie al limite di velocità di 10km/h.

Questo unico e indimenticabile percorso attualmente misura 2,5 chilometri, parte dal centro di Limone sul Garda e arriva fino al confine con il Trentino, ma i progetti prevedono che venga esteso ulteriormente.

Ciclopedonale sospesa di Limone sul Garda

6- Percorso ciclabile nella Valtenesi (23,4km)

Questo meraviglioso percorso attraverso le colline bresciane della Valtenesi vi porterà a scoprire deliziosi campi di ulivi e vigne, oltre ad affascinanti casolari antichi. Lungo circa 20 chilometri, parte da Lonato del Garda e arriva fino alla bellissima Salò, passando anche per il famoso Castello di Padenghe.

Non si tratta di una pista ciclabile vera e propria, poiché passa anche da strade secondarie aperte al traffico, ma si incontrano raramente veicoli ed è consigliata, con la dovuta attenzione, anche per chi ha dei bambini con sé.

lago di garda piste ciclabili

7- Ciclopedonale Desenzano-Sirmione-Peschiera (20km)

Concludiamo ritornando sulla sponda meridionale del Lago di Garda, con un percorso semplice e pianeggiante che per la maggior parte si trova a due passi dall’acqua. Partendo da Desenzano del Garda, questa pista percorribile da pedoni e ciclisti si estende per 10 chilometri fino all’imperdibile centro storico di Sirmione e il suo maestoso castello. Poi, proseguendo per altri 10 chilometri, arriverete a Peschiera: che decidiate di arrivare fin qui o di fermarvi a Sirmione, in entrambi i casi avrete la possibilità di prendere un traghetto per tornare comodamente a Desenzano.

ciclabili garda

Le ciclabili del Lago di Garda sono un vero paradiso per gli amanti delle due ruote, offrendo un connubio perfetto tra natura spettacolare e percorsi ben strutturati. Che siate ciclisti esperto o appassionati di escursioni in bicicletta, queste piste ti regaleranno emozioni senza fine, consentendo di esplorare le meraviglie del lago e delle sue pittoresche località circostanti.

Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Altre cose da vedere sul Lago di Garda:

Una guida alle aree di sosta per camper sul Lago di Garda, paese per paese.

5 tour in barca sul Lago di Garda per scoprire le sue meraviglie da una nuova prospettiva.

In questo articolo scopriamo alcuni dei campi da golf più rinomati di tutto il Lago di Garda.

Il Parco Alto Garda Bresciano: un'area di rara bellezza naturale.

Scopri i paesi del Lago di Garda
Trentino
Booking.com