vacanze lago di garda famiglia

Lago di Garda con i bambini

Indice:

Vacanze sul Lago di Garda con i bambini: che fare? In questo articolo ti diamo qualche idea per trascorrere momenti di divertimento con tutta la famiglia.

Il Lago di Garda è uno dei luoghi più affascinanti del nord Italia e le vacanze in questa zona sono perfette anche per chi viaggia con i bambini, grazie alle numerose attività che si possono svolgere assieme a loro.

Ecco allora alcuni nostri suggerimenti per passare una vacanza indimenticabile coi bambini sul Lago di Garda.

vacanze lago di garda con bambini

Lago di Garda, attrazioni per bambini

Quella del Garda è una zona ricca di parchi, con caratteristiche diverse, dove i bambini (ma anche gli adulti) possono vivere esperienze uniche in luoghi dall’atmosfera magica, carichi di adrenalina e tanto divertimento.

1. Parchi divertimento, parchi acquatici e d’avventura

Se si pensa al Lago di Garda il primo parco divertimenti che viene in mente è Gardaland, il più famoso d’Italia, situato a Castelnuovo del Garda.
Qui, bambini e adulti potranno lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera magica e straordinaria che stupisce sempre chi lo visita, e potranno visitare anche l’adiacente Sea Life Aquarium, un acquario interattivo che ospita numerose specie di pesci e altri abitanti del mondo marino e del Lago di Garda.

A Lazise si trovano invece Movieland, parco a tema dedicato al cinema, e Caneva World un parco acquatico dove rinfrescarsi e divertirsi nelle calde giornate estive.
Altri parchi acquatici che vale la pena visitare nella stagione estiva se si è in vacanza con i bambini sul Lago di Garda sono: Rio Valli a Cavaion Veronese, Le Ninfee del Garda a Desenzano e il Parco Acquatico Cavour, situato a Valeggio sul Mincio.

2. Parco Giardino Sigurtà

Per chi desidera passare una giornata all’aria aperta immerso nella bellezza della natura, il Parco Sigurtà, situato a Valeggio sul Mincio, è perfetto.
La storia di questo giardino è antichissima ed è considerato uno dei parchi più belli d’Italia e d’Europa.

Vale la pena visitarlo soprattutto nel periodo da Marzo a Novembre, in cui la fioritura dei numerosi fiori del parco vi incanterà con dei colori spettacolari. Con i bambini è possibile visitare il parco con un trenino oppure utilizzando le biciclette o i golf-cart a disposizione.

3. Parco Natura Viva

Una delle attività migliori da fare con i bambini è visitare uno Zoo e scoprire le varie specie di animali che ospita.
Il Parco Natura Viva di Bussolengo (in provincia di Verona) è uno dei parchi faunistici più grandi d’Italia e può essere visitato a piedi ma anche in auto grazie alla possibilità di svolgere un safari al suo interno ammirando gli animali della savana.

4. Park Jungle Adventure e Rimbalzello Adventure

Per chi vuole passare una giornata diversa dal solito con i bambini all’insegna del movimento e dell’avventura vi consigliamo questi due parchi, situati nell’entroterra del Lago di Garda.

Si tratta del Park Jungle Adventure a San Zeno di Montagna e del Rimbalzello Adventure a Salò: due parchi che, con i loro percorsi aerei in mezzo alla natura, vi faranno vivere l’esperienza di arrampicarvi tra gli alberi e utilizzare liane, reti, cavi e tanto altro per raggiungere la meta. Armatevi dunque di coraggio, il divertimento è assicurato!

divertimento in famiglia lago di garda

Spiagge e sport acquatici

L’attività per eccellenza quando si è in vacanza con i bambini sul Lago di Garda è fare il bagno e trascorrere una giornata in spiaggia. Alcuni suggerimenti per le spiagge attrezzate ad accogliere anche i più piccoli sono: la Baia delle Sirene a Garda, la spiaggia di Pisenze a Manerba del Garda, spiaggia Sabbioni di Riva del Garda e il Lido ai Pioppi di Peschiera del Garda.

Ma, quando si ha voglia di provare un’esperienza nuova e diversa dal solito, gli sport acquatici sono proprio ciò che serve. Con i più grandicelli si può sperimentare windsurf e vela nella zona più a Nord del lago, dove i venti e le condizioni climatiche sono i più idonei.

Mentre, per famiglie con bambini dai 6 anni in su che hanno voglia di avventura il Canyoning è perfetto, in particolare questo tour Canyoning “Family-Fun” guidato da istruttori esperti.

cosa fare sul lago di garda coi bambini

Esperienze nella natura

Altre attività da svolgere sul Lago di Garda con i bambini sono quelle a contatto con la natura del luogo.
Nello splendido entroterra ci sono numerose fattorie didattiche dove vengono organizzate attività con gli animali, mostrando la vita nella natura ed educando i più piccoli alla cura dell’ambiente.

Un esempio, che accontenterà grandi e piccini, è il Tour della Fattoria Biodinamica e Degustazione di Vini Naturali a Lazise: una passeggiata tra vigneti, orti, alveari e animali, con degustazione di vini naturali abbinati a una selezione di salumi e formaggi locali.

Sempre a Lazise, c’è la possibilità di passare un paio d’ore nella natura e fare un’esperienza gastronomica assaggiando miele, formaggi e vini locali con il tour della fattoria dell’apicoltura.

Altre esperienze da vivere a contatto con gli animali, sono le passeggiate a cavallo o, alternativa più curiosa, un particolare tipo di trekking sul Monte Baldo con gli Alpaca, simpatici animali che vi accompagneranno nella vostra camminata nella natura.

Per i più interessati alla scoperta dell’ambiente naturale consigliamo una visita all’Osservatorio e all’Orto botanico di Novezzina, nel comune di Ferrara di Monte Baldo (Vr).

lago di garda coi bambini

Sport e attività all’aria aperta

Per chi decide di visitare il Lago di Garda con i bambini e si domanda se troverà un modo per farli divertire e intrattenerli con attività all’aria aperta, la risposta è senza dubbio si!

Per chi ama il movimento, non può mancare una biciclettata in compagnia scegliendo tra le numerose piste ciclabili della zona gardesana.

La più nota è la ciclabile del Mincio, che collega Peschiera del Garda alla magnifica città di Mantova percorrendo le sponde del fiume Mincio. Altre due piste che permettono di ammirare il Lago di Garda in tutto il suo splendore sono quella di Malcesine-Brenzone e la Ciclovia del Garda, che si trova a Limone ed è sospesa sul lago.

Inoltre, nell’entroterra o sulle rive del Lago di Garda sono molti i sentieri adatti ai bambini per una passeggiata nella natura e un po’ di trekking. Il Monte Baldo, in particolare, è perfetto per coloro che se la sentono di faticare un po’ di più per raggiungere punti panoramici da togliere il fiato.

Per chi preferisce esplorare la zona con i bambini comodamente e senza troppi sforzi, vi consigliamo di prendere uno dei numerosi battelli che collegano le diverse sponde del lago, o di noleggiare una barca.

Infine, per i bimbi affascinati dalla storia e dalla cultura vi consigliamo di visitare i castelli scaligeri di Malcesine, Lazise, Sirmione e Torri del Benaco, la meravigliosa Fortezza di Peschiera del Garda oppure uno dei tanti musei del territorio.

Siete pronti per la vostra vacanza al Lago di Garda con i bambini all’insegna del divertimento e di tante esperienze indimenticabili?

Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Altre cose da vedere sul Lago di Garda:

Bardolino, comune sulla sponda veronese del Lago di Garda, è uno dei paesi del Lago che attrae il maggior numero di visitatori durante l’anno.

Anche Garda è ricca di storia e tradizioni, testimoniate dai diversi edifici e dai luoghi d’interesse che vi consigliamo di non perdere nel corso della vostra visita.

Malcesine, il comune più settentrionale della sponda veronese del Lago di Garda, è una delle mete più apprezzate dai visitatori che si riversano numerosissimi ogni anno sul Lago.

Culla di arte e storia che affonda le sue origini già nell’età del Bronzo, questa cittadina ricca di cultura, vi riserverà non pochi tesori, tutti da scoprire!

Scopri i paesi del Lago di Garda
Trentino
Booking.com