Sport acquatici sul Lago di Garda

Sport acquatici sul Lago di Garda

Indice:

Spiagge stupende, paesaggi incantevoli, acqua cristallina e clima ventilato: il Lago di Garda è una delle mete preferite per tutti gli amanti degli sport acquatici. Le attività tra cui potrete scegliere sono molto varie, da quelle tranquille e rilassanti a quelle più adrenaliniche e movimentate.

Non avete alcuna esperienza in questa tipologia di sport? Non preoccupatevi, lungo tutta la costa gardesana vengono organizzati corsi pensati apposta per chi parte da zero, così che possiate imparare e divertirvi in sicurezza. Se invece avete alle spalle già la giusta esperienza, troverete innumerevoli opzioni per noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria.

Proseguite con la lettura per scoprire l’attività acquatica che fa al caso vostro!

Vela

Partiamo innanzitutto dalla vela, lo sport maggiormente radicato all’interno della tradizione del territorio gardesano, il più iconico e il più amato. Viene praticato soprattutto nella zona nord del Lago di Garda, indicativamente tra Limone e Malcesine, per via della costante presenza di venti particolarmente favorevoli, il Pelèr al mattino e l’Ora il pomeriggio. La cultura della vela viene promossa dai numerosissimi circoli e scuole collocati lungo tutte le sponde del lago, oltre che da prestigiose regate di rilevanza mondiale, come la famosa Centomiglia.

Windsurf e Kitesurf

Esattamente come la vela, entrambi questi sport richiedono la presenza di particolari correnti aeree, motivo per cui migliaia di appassionati si riversano ogni anno sulle coste settentrionali del Lago di Garda per praticarli. Il windsurf è principalmente una commistione tra la vela e il surf: la vela che sfrutta l’azione del vento è collegata direttamente a una tavola e consente di planare poco sopra la superficie dell’acqua. Il kitesurf, invece, è una variante leggermente più complicata che prevede, al posto di una vela, l’utilizzo di uno speciale aquilone.

sport lago di garda

SUP

Da qualche anno ormai è in voga anche sul Lago di Garda il SUP, acronimo di Stand Up Paddle: consiste nello stare in piedi su una speciale tavola e ci si sposta mediante l’utilizzo di una pagaia. A differenza di molti altri sport acquatici, il SUP è perfetto per chi è in cerca di tranquillità e relax: la sensazione, infatti, è quella di star “passeggiando” sopra l’acqua del lago, occasione perfetta e unica per godersi i meravigliosi paesaggi del territorio gardesano.

sup lago di garda

Canoa e Kayak

Se siete alla ricerca di un’esperienza alternativa da fare in compagnia, consigliamo di prendere in considerazione un’escursione guidata in canoa o in kayak. È possibile prenotare dei divertentissimi tour guidati presso molte attività del territorio: imparerete a pagaiare e a governare la vostra imbarcazione in autonomia, passando accanto ad alcune delle località più suggestive del Lago di Garda. Per chi vuole, questo genere di esperienza può comprendere anche un gustoso aperitivo per concludere al meglio la giornata.

Canyoning

Il canyoning, detto anche torrentismo, è uno sport molto dinamico, adatto a coloro che sono alla ricerca di adrenalina ed emozioni forti, e che non hanno paura di buttarsi. Una volta dotati di una speciale attrezzatura (tra cui muta, casco, imbracature e moschettoni) potrete partire per l’avventura in mezzo a rigogliosi paesaggi naturali e incontaminati, attraversando torrenti e maestose cascate. Parole chiave: acqua, velocità e divertimento; ma non temete, ci saranno delle guide esperte a guidarvi nella vostra esperienza, per garantire che tutto avvenga in totale sicurezza.

sport acquatici lago di garda

Immersioni Subacquee

Infine, con le immersioni subacquee è possibile scoprire le profondità del Lago di Garda. Il lago offre diversi punti di immersione, adatti sia ai principianti che agli esperti, dove è possibile esplorare relitti sommersi, grotte e una ricca fauna acquatica. Numerosi centri subacquei organizzano corsi e immersioni guidate, garantendo sicurezza e divertimento.

l Lago di Garda offre un’infinita gamma di sport acquatici adatti a tutti, dai principianti agli esperti. Ricordatevi sempre di dare priorità alla sicurezza: indossare l’attrezzatura adeguata, informarsi sulle condizioni meteo e seguire scrupolosamente le indicazioni delle guide esperte. Così facendo, potrete godervi al meglio le meraviglie del Lago di Garda in totale serenità.

Buon divertimento!

Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Altre cose da vedere sul Lago di Garda:

Una guida alle aree di sosta per camper sul Lago di Garda, paese per paese.

5 tour in barca sul Lago di Garda per scoprire le sue meraviglie da una nuova prospettiva.

In questo articolo scopriamo alcuni dei campi da golf più rinomati di tutto il Lago di Garda.

Il Parco Alto Garda Bresciano: un'area di rara bellezza naturale.

Scopri i paesi del Lago di Garda
Trentino
Booking.com