spiagge lago garda

Spiagge Lago di Garda

Indice:

Spiagge del lago di Garda: la top 10

Le acque cristalline e le incantevoli spiagge del Lago di Garda, lo rendono una delle mete preferite da turisti italiani e stranieri durante la bella stagione. C’è solo l’imbarazzo della scelta: tutto il vastissimo perimetro gardesano è costellato da vere e proprie perle che non vi faranno affatto rimpiangere il mare.

Che preferiate una spiaggia libera e selvaggia oppure un comodo servizio di lettini e ombrelloni, che siate in cerca di avventura e sport o di tranquillità e relax, sul Lago di Garda troverete la spiaggia perfetta per le vostre esigenze.

Seguiteci in questa lista delle dieci migliori spiagge sul Lago di Garda, situate nelle tre province di Verona, Brescia e Trento:

1- Spiaggia Val di Sogno – Malcesine

Questa spiaggia libera di sassolini, poco distante dalla bellissima Malcesine, è il paradiso per gli appassionati di vela e windsurf. È perfetta anche per rilassanti passeggiate sul lungolago con panorama mozzafiato e offre la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini. A soli 20 metri dalla spiaggia c’è l’Isola del Sogno, raggiungibile anche a piedi quando il livello dell’acqua si abbassa particolarmente.

le migliori spiagge del lago di garda

2- Spiaggia Sbocco Valle Randina – Torri del Benaco

A due passi dal centro di Torri del Benaco, questa ampia spiaggia di sassi è molto tranquilla, perfetta per chi è in cerca di relax in riva al Lago di Garda. Presso un chiosco sulla spiaggia, oltre a gustare un aperitivo, potrete anche noleggiare ombrelloni e lettini. L’ottima posizione di questa spiaggia vi permetterà comodamente di fare un giro sul lungolago e provare i locali del centro.

3- Baia delle Sirene – Punta San Vigilio

Ci spostiamo ora nel Parco di Punta San Vigilio, vicino a Garda, luogo famoso per la spettacolare vista panoramica sul lago. La Baia delle Sirene si trova proprio all’interno del parco: essendo una struttura privata, l’ingresso è a pagamento e comprende l’accesso ad un’ampia serie di servizi come parcheggio, ombrellone, sdraio, bar, docce e servizi igienici. Questo luogo incantevole presenta una spiaggia di sassolini e un ampio prato su cui rilassarsi.

lago garda spiagge | baia sirene garda

4- Spiaggia La Cavalla – Garda

A due passi dal centro storico di Garda, passeggiando sul lungolago che porta a Bardolino troverete Spiaggia La Cavalla, la più apprezzata e frequentata della zona.

Si tratta di una spiaggia di ghiaia che può vantare di affacciarsi su acque limpidissime: l’accesso è libero, il che la rende perfetta per una breve pausa rilassante durante una camminata, ma c’è anche la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini.

Perfetta per le famiglie, nelle vicinanze di Spiaggia La Cavalla ci sono anche punti ristoro e un comodo parcheggio a pagamento.

5- Jamaica Beach – Sirmione

Passiamo ora sulla sponda bresciana del Lago di Garda, nell’incantevole Sirmione, trattando la spiaggia più particolare di questa lista, Jamaica Beach: il suo nome è dovuto all’atmosfera quasi tropicale generata dal paesaggio.

Si trova proprio sotto le famose Grotte di Catullo, e non ci troverete né sabbia né sassolini, ma grandi lastroni di roccia bianchi e lisci erosi nel tempo da acqua e vento. Per evitare di scivolare, consigliamo caldamente di munirvi di scarpe da scoglio, con le quali potrete godervi questo piccolo paradiso senza preoccupazioni.

La spiaggia è dotata anche di un ottimo bar, noleggio lettini e servizio doccia gratuito.

spiagge sul garda

6- Spiaggia Pisenze – Manerba del Garda

A Manerba del Garda, situata sotto la famosa Rocca e affacciata sull’Isola di San Biagio, Spiaggia Pisenze è una delle più suggestive e rilassanti di tutto il Lago di Garda. La spiaggia di sassolini è circondata da una vegetazione rigogliosa e selvaggia, mentre l’acqua è estremamente limpida.

Nelle vicinanze troverete un bar e un ristorante, mentre consigliamo anche di cogliere l’occasione per seguire il sentiero che porta allo strepitoso punto panoramico della Rocca di Manerba.

7- Lido di Fasano – Gardone Riviera

Questa splendida spiaggia ghiaiosa è l’unica di tutto il territorio gardesano ad essere riconosciuta con il titolo di “Bandiera Blu”, conferito per la pulizia e la limpidezza dell’acqua. Si trova poco sopra Gardone Riviera, l’accesso è libero e dispone anche di un bellissimo campo da volley. Sono a disposizione anche bar, docce e servizi igienici.

8- Spiaggia Cola – Limone sul Garda

Potete trovare questa deliziosa spiaggia ghiaiosa sul lungolago di Limone sul Garda, vicinissimo al centro storico. L’accesso a Spiaggia Cola è libero e gratuito, con la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini per chi vuole rilassarsi, così come barche e pedalò.

La rigogliosa vegetazione che circonda la spiaggia crea delle gradevoli zone ombreggiate in cui potersi riparare dal sole. La zona è ampiamente fornita di vari servizi: docce, bagni, bar, ristoranti e pizzerie.

lago di garda spiagge

9- Spiaggia dei Pini – Riva del Garda

Ci spostiamo infine sulla sponda settentrionale del Lago di Garda, quella trentina. Spiaggia dei Pini (conosciuta anche come “Purfina”) è una delle spiagge più famose e apprezzate di Riva del Garda.

Frequentata soprattutto dai giovani, è la meta ideale per gli amanti del surf, che vi si recano ogni anno in numerosissimi. La spiaggia ghiaiosa tipica delle rive gardesane è affiancata da una rilassante zona verde con rigogliosi alberi e piante. Qui troverete anche servizi igienici, docce, bar e noleggio di ombrelloni e lettini.

10- Spiaggia delle Lucertole – Torbole

Concludiamo con la Spiaggia delle Lucertole di Torbole, molto amata dai surfisti. Questa spiaggia libera è caratterizzata dalla presenza di un’alta falesia di roccia calcarea che cade a strapiombo sul lago, motivo per cui è frequentata dagli appassionati di arrampicata.

La particolare posizione isolata della riva tra l’acqua del lago e l’alta parete rocciosa crea un’atmosfera del tutto intima e suggestiva.

E tu, sei mai stato in una di queste spiagge del Lago di Garda?

spiaggia lago di garda
Condividi:
Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Altre cose da vedere sul Lago di Garda:

I parchi termali del Lago di Garda sono un’ottima alternativa alle spiagge; ideali per chi desidera regalarsi una giornata di totale benessere

Il tuo migliore amico/a sta per sposarsi e vuoi organizzare in suo onore un’ultima grande serata prima del matrimonio? Sei nel posto

La tradizione del mercato settimanale è molto sentita su tutto il territorio gardesano e ogni comune ha il proprio: per i residenti

Avete voglia di trascorrere una bella giornata di sole all’insegna del relax e del divertimento in compagnia dei vostri amici a quattro

Scopri i paesi del Lago di Garda
Trentino
Booking.com